Ultrasound and Alternative EchoTechniques
IMPORTANTI INFORMAZIONI MEDICHE PER L’ASSISTENZA SANITARIA PRESTATA A PAZIENTI CON IMPIANTO DEL SISTEMA WISE DI TERAPIA DI RISINCRONIZZAZIONE CARDIACA (CRT)
Attenzione – Lei ha raggiunto questo sito perché ha saputo che al Suo paziente è stato impiantato un dispositivo medico noto come sistema WiSE per la terapia di risincronizzazione cardiaca (CRT). Il sistema WiSE CRT è composto da (i) un trasmettitore a ultrasuoni impiantato nel quadrante inferiore sinistro del torace tra le costole; (ii) un modulo batteria separato sotto l’area dell’ascella sinistra; e (iii) un piccolo elettrodo sensibile agli ultrasuoni impiantato nel ventricolo sinistro del paziente.
Ultrasuoni
- Esercitare cautela nell’esposizione del paziente a fonti di ultrasuoni. Esiste una minima possibilità che l’elettrodo impiantato nel ventricolo sinistro riceva gli impulsi a ultrasuoni e li converta in impulsi di stimolazione non programmati. Di conseguenza, occorre utilizzare con cautela sul paziente i dispositivi impiegati per eseguire un esame ecocardiografico transtoracico, vascolare, intracardiaco, Doppler o transesofageo. La concentrazione dell’energia ultrasonora direttamente sull’elettrodo durante l’imaging o l’impiego di ultrasuoni ad alta intensità in tutto il corpo aumenta la possibilità di questa stimolazione aggiuntiva per il paziente. In presenza di stimolazione aggiuntiva durante una procedura di ecocardiografia transtoracica, occorre rimuovere immediatamente la sonda dal paziente e interrompere l’esame. Per proseguire l’imaging, valutare la riduzione della potenza erogata, la selezione di un’altra modalità di imaging o l’uso di una diversa posizione di imaging in modo da evitare la concentrazione sull’elettrodo.
- PRIMA di eseguire un esame ecocardiografico, consultare il documento “Linee guida alternative di ecocardiografia con impostazioni ridotte di potenza”.
- Ogniqualvolta si utilizzano gli ultrasuoni per fini terapeutici o diagnostici nei pazienti con impianto del sistema WiSE CRT, occorre avere a disposizione un defibrillatore in caso si verifichino tachiaritmie. Nel caso di una scarica di defibrillazione esterna o interna, il medico che ha eseguito l’impianto dovrà verificare il funzionamento del dispositivo impiantato (i recapiti sono indicati sulla tessera del paziente).
- Evitare l’esposizione a fonti di ultrasuoni ad alta intensità (per es., litotrissia o ultrasuoni per fini terapeutici). Gli ultrasuoni ad alta intensità possono causare una stimolazione cardiaca inopportuna o danneggiare il generatore di impulsi.
Altre Interazioni Mediche Che Richiedono Prudenza O Da Evitare
- Esercitare cautela dopo aver sottoposto il paziente a una scarica di defibrillazione esterna o interna. Verificare sempre il corretto funzionamento del dispositivo dopo aver sottoposto il paziente a una scarica di defibrillazione, in quanto il dispositivo potrebbe reimpostarsi.
- Usare prudenza nel riprogrammare il pacemaker, ICD o sistema CRT impiantato nel paziente. Il sistema WiSE-CRT dipende dal rilevamento di una specifica durata dell’impulso utilizzata per la stimolazione del ventricolo destro allo scopo di sincronizzare la stimolazione del ventricolo sinistro. Eventuali modifiche della programmazione possono inibire la stimolazione eseguita dal sistema WiSE-CRT.
- Evitare l’esposizione ai campi magnetici per imaging in risonanza magnetica (RM). Il sistema impiantato potrebbe essere danneggiato in modo definitivo e imprevedibile da campi magnetici intensi associati con la RM, con effetti nocivi per il paziente.
- Evitare l’esposizione a dispositivi basati su radiofrequenze. Non esporre il sistema WiSE-CRT a dispositivi RF utilizzati per l’ablazione tessutale e/o la cauterizzazione in prossimità dei dispositivi impiantati, per evitare di danneggiare il dispositivo.
- Evitare l’esposizione a diatermia. Non esporre il sistema WiSE-CRT a diatermia, che riscalda i tessuti erogando radiazione elettromagnetica ad alta frequenza, corrente elettrica o onde ultrasonore, per evitare di danneggiare il dispositivo.
- Evitare l’esposizione a radiazioni. Non esporre il sistema WiSE-CRT a radioterapia, soprattutto se concentrata nelle vicinanze del dispositivo impiantato, per evitare di danneggiare quest’ultimo.
- Evitare l’esposizione a elettrostimolazione nervosa transcutanea (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, TENS) o ad altri dispositivi di stimolazione neurologica. L’uso di questi dispositivi nei pazienti con un sistema WiSE-CRT impiantato può causare una rilevazione inopportuna, portando a una stimolazione cardiaca inadeguata nell’elettrodo.
Programmazione
La modalità di stimolazione del sistema WiSE-CRT può essere disattivata utilizzando un apposito strumento di programmazione. Rivolgersi al medico del paziente (i recapiti sono riportati sulla tessera del paziente) o al produttore per programmare il dispositivo.